domenica 20 novembre 2011

Fregio nobiliare


  Ecco una nuova realizzazione sempre in tiglio. Il bassorilievo in questione rappresenta lo stemma nobiliare di una antichissima famiglia. Particolarmente difficoltose sono state le rifiniture dell'aquila che minacciavano continuamente di sgranarsi vista la sottigliezza.Al prossimo post!

giovedì 16 giugno 2011

sgrossatura dell'orologio da parete


Finalmente ho finito di intagliare la base dell'orologio. Poche difficoltà quelle riscontrate probabilmente grazie al tiglio particolarmente compatto che pur permettendo sempre un agevole intaglio ha prevenuto più di qualche episodio di sgranatura nei passaggi stretti.
Il prossimo passo sarà il taglio definitivo del contorno conluso da ceratura e montaggio. A presto dunque.

martedì 7 giugno 2011

Nuovo progetto: orologio da parete con motivi classici

  Ecco il nuovo progetto a cui mi sto dedicando, ossia un orologio da parete in tiglio. Tolti i classici numeri romani sul quadrante centrale si possono notare le foglie adattate agli spazi rimanenti, disegnate a mano e successivamente replicate e ricopiate sulla tavoletta. La principale difficoltà sarà, anche se pare banale, nel contornare nel miglior modo possibile i cerchietti riempitivi che sono tra le volute delle foglie. A breve l'aggiornamento sull'intaglio vero e proprio.

giovedì 26 maggio 2011

Mostra "MESSAGGI DAL LEGNO" a Villa Manin: davvero un bel vedere!

Dopo un periodo di silenzio vi segnalo una mostra che ho visitato giusto domenica 22 maggio e che merita davvero una visita. Si tratta di "MESSAGGI DAL LEGNO" in cui sono presenti un buon numero di opere lignee di stili e autori diversi ma non solo. Sono presenti sculture in stile classico ma anche bassorilievi, intarsi, pirografie, eccetera. E' stata allestita presso Villa Manin a Codroipo (UD) dall'Associazione Olympus (http://www.associazioneolympus.org/) e da quello che ho potuto vedere io stesso è stata visitata in maniera davvero notevole. Purtoppo sarà presente solo fino al 29 maggio, dunque qualora le si voglia dare un'occhiata resta solo questo fine settimana.
La consiglio caldamente perchè ne sono stato positivamente colpito.

sabato 7 maggio 2011

Il primo post di "idee dal legno"!

Come già descritto nel commento nell'intestazione, questo blog nasce dalla volontà di mostrare ciò che la passione per il legno mi fa realizzare, con l'intento e l'augurio che questo possa ispirare e far crescere gli appassionati della lavorazione di questo materiale vivo, il quale contribuisce per sua natura a dare alla luce opere che saranno necessariamente sempre uniche. E' sicuramente a mio nonno Giuseppe che devo l'interesse per questa arte poichè esercitando per tutta la sua vita il mestiere di falegname mi ha dimostrato con l'esempio quali gratificazioni si possano avere nel lavorare questa particolare materia prima, ma anche più in generale nell'impegnarsi nel perseguire dei valori positivi quali il duro e onesto lavoro, e la famiglia. E' dunque a lui che dedico gli sforzi che infonderò in queste pagine per mostrare la bellezza dell'intaglio e della scultura del legno.